Parrocchia Sant' Eustachio Martire in Brignano - Salerno - Akathistos

Antico Inno alla Madre di Dio

L 'intera comunità si è raccolta in preghiera per la veglia all'Immacolata Concezione.
Nell'occasione è stato cantato l'Inno alla Madre di Dio, espressione altissima della teologia e pietà Mariana della Chiesa d'Oriente per trasferire ricchezza spirituale e preludio all'unione di tutti nell'unica Chiesa, santa, cattolica ed apostolica.
Per la prima volta nella nostra parrocchia è stato fatto un falò in onore di colei che fu concepita senza peccato, l'Immacolata Concezione.
Dopo la funzione religiosa a tutti i fedeli sono state offerte caldarroste e cioccolato caldo.

L' inno "Akathistos" alla Madre di Dio è il più celebre inno mariano della Chiesa bizantina e delle Chiesa di tutti i tempi, capolavoro di letteratura e di teologia, altissima espressione contemplativa e laudativa di culto alla Vergine Madre.
Sbocciato più dal cuore della Chiesa che dalla mente di un dotto, sul finire del V secolo, non ha nome proprio ne titolo: il nome gliel'ha dato la chiesa, un nome singolare che è insieme ingiunzione ai fedeli: "Akathistos", che significa: "stando in piedi", in segno anche esterno di reverente attenzione.
Metrica, ritmo, poesia, teologia, elevazione spirituale si fondono in essa: né si sa cosa più si debba ammirare, se l'eterna bellezza o l'intimo afflato.
La struttura metrica del testo originale è di una precisione che rasenta l'inverosimile: architettate le stanze, incasellati i versi, predisposti gli accenti, numerate le sillabe, fissate le pause: un telaio perfetto, che non si può impunemente toccare, senza che l'esperto lo noti.