Parrocchia Sant' Eustachio Martire in Brignano - Salerno - Dio moltiplica i nostri piccoli gesti di solidarietà

La moltiplicazione dei pani e dei pesci, narrata dall’evangelista Giovanni nella Lettura di questa domenica ci insegna, ha detto Papa Francesco durante la propria riflessione antecedente la preghiera mariana dell’Angelus, ad affidare tutto quello che abbiamo nelle mani di Dio, affinché Egli lo possa moltiplicare.

Il Santo Padre, commentando il brano del Vangelo, mette in luce come i discepoli seguissero una logica mondana, collegata al mercato e all’acquistare il pane per sfamare la grande folla che si era riunita per ascoltare gli insegnamenti di Gesù.

Gesù, invece, contrappone alla logica del mercato, basata sul denaro, quella del dare, basata sul dono: il momento di svolta è infatti costituito dal dono di un ragazzo, che offre tutto quanto possiede, cinque pani e due pesci.

In questo ragazzo possiamo vedere ognuno di noi: “chi di noi non ha i suoi “cinque pani e due pesci”? Tutti ne abbiamo! – ha commentato il Vescovo di Roma – Se siamo disposti a metterli nelle mani del Signore, basteranno perché nel mondo ci sia un po’ più di amore, di pace, di giustizia e soprattutto di gioia. Quanta è necessaria la gioia nel mondo! Dio è capace di moltiplicare i nostri piccoli gesti di solidarietà e renderci partecipi del suo dono“.

È sulla base di questa chiave di lettura della moltiplicazione dei pani e dei pesci che Papa Francesco ci invita a riflettere questa domenica: “il dono che Gesù offre è pienezza di vita per l’uomo affamato. Gesù sazia non solo la fame materiale, ma quella più profonda, la fame di senso della vita, la fame di Dio – ha concluso il Vescovo di Roma – Di fronte alla sofferenza, alla solitudine, alla povertà e alle difficoltà di tanta gente, che cosa possiamo fare noi? Lamentarsi non risolve niente, ma possiamo offrire quel poco che abbiamo, come il ragazzo del Vangelo“.

da http://www.papafrancesco.net/dio-moltiplica-i-nostri-piccoli-gesti-di-solidarieta/#more-7816