Parrocchia Sant' Eustachio Martire in Brignano - Salerno - Sant'Eustachio Martire

santeustachioPlacido, patrizio romano, era un valoroso comandante delle milizie di Traiano. Mentre inseguiva a caccia un cervo apparve sulla testa di lui improvvisamente una croce luminosa. Placido da Pagano divenne cristiano, e con lui anche la moglie Teopista e i figli Teopisto e Agapito.
Per questo, confiscati i suoi beni, fu mandato in esilio, ove gli furono rapiti i figli e la moglie. Richiamto dopo alcuni anni, per la guerra, si rese glorioso con molte vittorie e ritrovò la moglie e i figli. Ma essendosi rifiutato di adorare gli dei, fu condannato con la moglie e i figli alle fiere; ma queste non lo toccarono. L'imperatore, irritato, li fece morire dentro un toro di bronzo arroventato.
Convertitosi prese il nome di Eustachio che significa "Ricco di Spighe".(dalla leggenda)

"Fonte: Basilica di Sant'Eustachio
Pala dell'altrare Maggiore